Se si desidera dimagrire in modo efficace è necessario rivedere: la propria alimentazione, seguire un regime dietetico controllato, bilanciato e praticare attività fisica.
A volte questo non basta per dimagrire perché, quasi sempre spinti dalla voglia di buttare giù i chili velocemente, si commettono degli errori che in realtà compromettono la perdita di peso.
Ecco quali sono gli errori più comuni che vanno evitati e come riuscire a dimagrire in modo efficace.
Mangiare poco e saltare i pasti per dimagrire in modo efficace
Spinti dalla voglia di veder scendere l’ago della bilancia, molte persone che devono perdere peso incominciano a seguire diete drastiche e a ridurre le calorie.
Inoltre, mangiare troppo poco non significa perdere peso velocemente, anzi.
Quando il corpo sperimenta un eccessivo deficit calorico, per sopperire alla mancanza di energia e di nutrienti, l’organismo al contrario tende ad assimilare praticamente ogni alimento che viene introdotto.
Se si saltano i pasti convinti che questa scelta possa portare a un maggiore dimagrimento, è bene sapere che il corpo messo a dura prova dal digiuno prolungato, tende a bruciare di meno e l’energia viene utilizzata per accumulare grassi.
Saltare i pasti e mangiare troppo poco è uno degli errori più comuni commessi da chi vuole dimagrire.
Consumare i pasti troppo velocemente
Ci sono persone che hanno poco tempo per sedersi a tavola, magari perché alle prese con il lavoro o impegni famigliari e che non riescono a perdere peso.
Il motivo è proprio la fretta. Infatti, consumare velocemente i pasti provoca due effetti indesiderati:
non solo favorisce il gonfiore, stomaco e pancia sembrano più sporgenti, ma rallenta la digestione e i segnali di sazietà non vengono inviati correttamente al cervello.
Solitamente, ci si sente sazi dopo 20 minuti dall’aver iniziato un pasto e se questo meccanismo viene alterato, il rischio è di mangiare di più.
Ritagliarsi almeno una mezz’ora per mangiare, rilassandosi e senza distrazioni, è un ottimo modo per assaporare i cibi e per favorire il senso di sazietà.
Mangiare solo alimenti light o prodotti dietetici
Chi desidera perdere peso tende a portare in tavola alimenti light, senza zuccheri o a ridotto contenuti di grassi. Ciò nonostante, questi prodotti dietetici non sono sempre una buona scelta.
Anzi, in questo caso, i cibi senza grassi vengono resi più appetibili aggiungendo additivi e altre sostanze, sia per quanto riguarda il sapore, sia per la consistenza.
Quindi, se si consuma un prodotto senza grassi, probabilmente, si rischia di mangiare qualcosa che è stato addizionato con degli zuccheri e viceversa.
Ecco perché è importante leggere sempre gli ingredienti e i valori nutrizionali riportati sulle confezioni. Per dimagrire in modo efficace è bene mangiare prodotti sani e genuini e preferire magari un cibo ricco di grassi, soprattutto se ritenuti “buoni”, come quelli nel salmone, avocado e frutta secca. Alimenti da consumare comunque con moderazione.
Consumare troppi prodotti per sportivi
Quando si vuole dimagrire in modo efficace, praticare attività fisica è importante. Molto spesso si tendono a consumare alimenti iperproteici, shake o barrette e snack. In realtà, questo tipo di prodotti, anche se pensati per chi pratica sport, andrebbero comunque limitati.
Il rischio, infatti è che il corpo non si sazi e non riesca a bruciare le calorie necessarie introdotte con lo shake o una barretta perché cibi meno voluminosi rispetto a quelli che si consumerebbero con un pasto normale. Ecco perché si tratta di alimenti da preferire solo quando non si ha tempo o si è fuori casa.
Dormire poco
Può sembrar strano, ma se non si riesce a riposare bene durante la notte, la perdita di peso sarà più difficile. Ciò è dovuto al fatto che durante il sonno il corpo produce melatonina, un ormone che stimola il metabolismo.
Inoltre, quando si dorme poco o si è stressati, l’organismo innalza i livelli di grelina, un ormone che stimola l’appetito e abbassa quelli di leptina, che invece induce il senso di sazietà. Si avrà quindi più fame e, insieme al cortisolo, l’ormone dello stress, si tenderà ad accumulare chili e gonfiore.
Il supporto di un buon piano alimentare per dimagrire in modo efficace
Infine, non bisogna mai sottovalutare l'importanza del supporto di un buon piano alimentare. Un'alimentazione sana ed equilibrata è sempre la soluzione migliore per perdere peso anche nel caso in cui si debba dimagrire molto.
Per capire qual è il giusto piano alimentare da seguire bisogna valutare il supporto di un professionista.
Infine, ci sono alcuni stati fisici, problemi ormonali, infiammazioni o malattie alla tiroide che possono portare a non avere la giusta alimentazione e per questo motivo si deve seguire un piano alimentare dedicato realizzato da un professionista attento.
Team Virtus