fbpx
hello world!
caffè verde benefici

Tutta la verità sul caffè verde benefici e proprietà

Ma quali sono per il caffè verde i benefici e proprietà principali?

C’è stato un periodo in cui il clamore verso gli effetti dimagranti del caffè verde era davvero molto, infatti, in commercio si trovavano (e si trovano ancora oggi) tantissimi prodotti a base di caffè verde con l’indicazione di integratori pensati per dimagrire.

Ed ecco che spuntavano anche tutti i suggerimenti su come usare il caffè verde per dimagrire e come preparare il caffè verde.

Ma qual è la verità su questo prodotto? Davvero il caffè verde fa dimagrire? E in che modo funziona il caffè verde? Lo scopriamo insieme in questa guida che vuole raccontarti tutta la verità sul caffè dal chicco verde e non tostato!

Quali sono le caratteristiche del caffè verde

Il caffè verde è un prodotto a base di semi di caffè che non subiscono il processo di tostatura. Dato che tostare il chicco porta a ridurre le quantità di acido clorogenico che poi sono presenti all’interno del prodotto finale. Il caffè verde si va a contraddistinguere per un livello più alto della sostanza.

Le lavorazioni ai quali il caffè viene sottoposto non modifica solo il colore ma anche le qualità organolettiche del chicco. La tostatura provoca una diminuzione dei polifenoli che si trovano intatti all’interno del caffè verde e di conseguenza si aumenta anche l’acidità.

Il caffè verde presenta un valore PH intorno a 5 mentre quello tostato ha un valore del PH intorno a 3 ossia acido che conferisce un’aggressività nei confronti della mucosa gastrica che non viene invece emessa da parte dei chicchi verdi e non tostati.

Per quanto riguarda la composizione dei chicchi di caffè verde: in 100 g di caffè verde ci sono 200 calorie con l’11% delle proteine, il 7% dei carboidrati, il 13% dei grassi. In questo caso, 5 gr di grassi saturi e 6 gr di grassi monoinsaturi e polinsaturi. Mentre per quanto riguarda le fibre queste sono il 50%. Infine, contiene sali minerali e vitamine quali: calcio, potassio, ferro e vitamina A, B1, C ed E.

Quali sono i livelli di caffeina?

Quanta caffeina contiene il caffè verde? Il caffè verde contiene una quantità di caffeina inferiore rispetto a quello tostato.

La forma in cui si presenta con il caffè verde può fare la differenza. Infatti, all’interno dei chicchi di caffè verde la caffeina non si presenta in forma libera, ma è legata all’acido clorogenico, un antiossidante molto potente con il quale forma il clorogenato.

Questa particolare caratteristica dal punto di vista chimico deriva dal fatto che la caffeina dei caffè verde ha un assorbimento più lento da parte delle mucose, con un tempo di permanenza più lungo nel flusso ematico.

Il caffè verde benefici: fa davvero dimagrire?

Il caffè verde fa dimagrire davvero? Il caffè verde come abbiamo visto contiene diverse proprietà benefiche e più alte concentrazioni di acido clorogenico. Questo ingrediente attivo all’interno dei chicchi di caffè verde permette di coadiuvare la perdita di peso.

Il caffè verde crudo contiene caffeina, una molecola usata in ambito dimagrante per l’interazione con il tessuto adiposo.

Bisogna sottolineare però che la caffeina e l’acido clorogenico del caffè verde, per determinare la giusta attività dimagrante deve essere assunta in presenza di due fattori essenziali, ossia un regime moderato in termini di calorie da assumere e un consumo di energie elevato.

Questo vuol dire che in realtà enfatizza semplicemente gli effetti dimagranti dell’attività fisica e della dieta, ma non conferisce in modo indipendente alcun dimagrimento.

Quindi, anche se si parla dell’effetto dimagrante, in realtà sarebbero più apprezzabili le sue attività quali: assorbimento degli zuccheri, formazione di glucosio, riduzione della glicemia del sangue, favoreggiamento all’eliminazione dei grassi, attivazione dell’adrenalina e della metil-xantine.

Tutti questi effetti positivi agiscono positivamente sullo stato di benessere fisico, ma bisogna considerare l’assunzione del caffè verde come quello tradizionale.

Infatti, anche se contiene meno caffeina in caso di preparazione in infusione non si dovrebbero assumere più di due o tre tazze al giorno, per ottenere benefici apprezzabili e al contempo evitare eventuali controindicazioni dovute ad un’assunzione eccessiva di caffè verde.

Ci sono controindicazioni?

Come abbiamo visto, il caffè verde non fa dimagrire in quanto è ben tollerato e non presenta delle controindicazioni specifiche se assunto non in dosi eccessive.

La presenza della caffeina, infatti, richiede attenzione alla sua assunzione soprattutto nel periodo in cui si è in gravidanza oppure durante l’allattamento.

L’assunzione è sconsigliata anche in coloro che soffrono di problemi di ipertiroidismo in quanto l’azione stimolante e quella energizzante va ad influire negativamente sull’attività svolta dalla tiroide, che in questo caso è accelerata.

Infine, tra gli effetti collaterali in caso di assunzione eccessiva ci sono anche quelli di aumento degli stati di ansia e della tachicardia, stimolando in eccesso anche l’attività dell’intestino, portando quindi a crampi e problemi di diarrea.

Team Virtus

Silvia Team Virtus
Author: Silvia Team Virtus

Copywriter e web content editor dal 2016. Mi occupo della gestione e realizzazione di contenuti per il web, blog e magazine cartacei. Scrivo principalmente di marketing, comunicazione aziendale, economia e finanza, benessere e salute. Laureanda in Strategie della comunicazione pubblica e politica, ho una passione per i libri gialli, i manga e naturalmente per la scrittura!

Made with 💓 by Zeta3
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram