L'allenamento a corpo libero è uno dei modi più semplici per modellare il corpo. Si concentra su tutto il corpo piuttosto che su un solo gruppo muscolare o parte del corpo.
Questo lo rende un ottimo metodo per i principianti che vogliono iniziare ad allenarsi al meglio, ma non sanno come iniziare a fare sport e vogliono scegliere una disciplina che possa entusiasmarli e supportarli. Ecco i principali vantaggi dell'allenamento a corpo libero!
È il modo più semplice per modellare tutto il corpo.
L'allenamento a corpo libero è il modo più semplice per riuscire a modellare tutto il corpo, eseguendo gli esercizi anche a casa e non obbligatoriamente in palestra.
Con il giusto allenamento a corpo libero è possibile lavorare sulle varie parti del corpo contemporaneamente riuscendo così a fare un set di esercizi completi e più sostenibili rispetto a tipologie di sport a cui magari non si è abituati.
I giusti esercizi permettono di migliorare la massa muscolare e la forza, i movimenti che si svolgono a corpo libero rafforzano la muscolatura del core e anche quelli della zona superiore del corpo.
Se volete perdere peso e tonificarvi, migliorando al contempo il flusso sanguigno in tutto il corpo (soprattutto durante gli allenamenti cardio), gli esercizi a corpo libero sono una scelta eccellente!
La flessibilità che deriva dai movimenti a corpo libero li rende ideali per l'esercizio di posture come lo yoga o il pilates - che richiedono equilibrio - ma anche gli esercizi regolari come le flessioni o le trazioni sono vantaggiosi per chi vuole migliorare il tono muscolare di ogni zona del corpo.
Può aiutare a costruire i muscoli e a bruciare i grassi
L'allenamento con esercizi a corpo libero può aiutare a costruire muscoli e a bruciare grassi allo stesso tempo.
Il motivo è che l'allenamento a corpo libero prevede esercizi che fanno lavorare tutte le parti del corpo, compresi muscoli, legamenti, tendini e ossa.
Questo tipo di esercizi aiuta a ottenere un corpo più snello perché rafforza diverse aree del corpo più di quanto facciano altri tipi di allenamento.
Inoltre, contribuisce ad aumentare la resistenza, soprattutto se si fanno esercizi di core che permettono di mantenere la frequenza cardiaca elevata per periodi di tempo più lunghi, in modo che i muscoli lavorino di più quando vengono utilizzati, anziché riposare tra le serie come fanno i programmi cardio tradizionali.
L'allenamento e gli esercizi a corpo libero migliorano la postura e la flessibilità
L'allenamento a corpo libero e lo stretching è un ottimo modo per lavorare sulla postura e sulla flessibilità.
È più facile vedere come si lavora su questi aspetti quando si fanno esercizi a corpo libero, perché non ci sono pesi o altri attrezzi coinvolti.
Si può anche vedere se il corpo si muove correttamente e valutare la gamma di movimento di ogni articolazione, che consente di migliorare le correzioni quando c'è ne bisogno.
Questo tipo di allenamento offre molti vantaggi, oltre al semplice miglioramento della postura e della flessibilità; migliora l'equilibrio e la coordinazione, concentrandosi sul movimento di ogni parte del corpo attraverso anziché lavorare solo su una parte alla volta, come avviene con i pesi delle macchine o con gli altri attrezzi utilizzati nei corsi di allenamento con i pesi tradizionali.
L'allenamento a corpo libero è sostenibile sul lungo periodo
Il primo vantaggio dell'allenamento a corpo libero è che può essere eseguito a casa, con un partner o un familiare e senza attrezzature speciali. Questo lo rende più accessibile rispetto a molti altri tipi di programmi di allenamento della forza.
Un altro vantaggio è che questo allenamento si può eseguire seguendo anche video online o con un personal trainer che ti segua a distanza e non per forza in palestra o dal vivo.
Inoltre, all'allenamento a corpo libero è possibile unire anche esercizi di stretching e di yoga in modo tale da completare il percorso e al contempo supportare il proprio stato di benessere mentale e fisico sul lungo periodo.
Infine, ci sono esercizi a corpo libero che si possono eseguire attraverso attività divertenti ed entusiasmanti come il ballo.
O si possono unire esercizi che prevedono passi di danza con quelli tipici dello yoga o del pilates. Ecco perché in genere, è un tipo di allenamento apprezzato e più sostenibile anche sul lungo periodo.
Conclusione
L'allenamento a corpo libero è uno dei modi più efficaci per costruire muscoli e bruciare grassi allo stesso tempo.
È anche facile da eseguire, quindi probabilmente si vorrà continuare a farlo nel corso del tempo, migliorando così man mano il proprio benessere fisico.
L'allenamento a corpo libero può essere eseguito in vari modi e a riguardo ci sono tantissimi esercizi e tipologie di movimenti che si possono svolgere e che possono cambiare nel corso del tempo.
Team Virtus