fbpx
hello world!
allenamento con cyclette

Trasforma il tuo corpo con l'allenamento in cyclette

Tra i vari attrezzi per l’home fitness, ovvero per l’allenamento casalingo, la cyclette è sicuramente uno dei più utilizzati e apprezzati. Rispetto al tapis roulant, questa bike occupa meno spazio e l’allenamento con la cyclette è adatto praticamente a tutte le età e a tutte le condizioni fisiche. 

Seguire un programma di esercizi che prevede l’allenamento con cyclette permette di migliorare la propria forma fisica, incrementare le proprie capacità cardiovascolari, rinforzare i muscoli degli arti inferiori, ma anche della schiena e dell’addome e di perdere perso. 

Tuttavia, se si vuole dimagrire con la cyclette, l’allenamento deve essere mirato e abbinato anche a un’alimentazione sana e bilanciata.

Cyclette: l’allenamento per dimagrire 

Seguire un programma di allenamento cyclette è utile per tenersi in forma e anche per perdere peso. Infatti, pedalare su questo attrezzo consente di bruciare calorie e stimolare il metabolismo. 

La cyclette poi, grazie alla presenza di diverse manopole, permette anche di regolare la resistenza dove, è possibile aumentare lo sforzo fisico e il lavoro muscolare. In questo modo, oltre a un discreto dispendio energetico, l’allenamento cyclette aiuta a tonificare e rinforzare i muscoli delle gambe

A essere coinvolti sono soprattutto gli adduttori e abduttori, ovvero i muscoli che si trovano nella parte interna ed esterna delle cosce, i quadricipiti, i bicipiti femorali e i glutei. La pedalata favorisce anche il lavoro dei polpacci e dei muscoli del piede.

L’allenamento con cyclette è consigliato anche per combattere la ritenzione idrica e la cellulite che si accumula soprattutto sulle gambe e per migliorare la circolazione sanguigna e linfatica. 

Il coinvolgimento di addome e lombari aiuta a ottenere una buona postura, ma se si hanno problemi di schiena o alle anche, è preferibile allenarsi sulla bike orizzontale, una cylette dotata di un comodo schienale che fornisce un adeguato sostegno alla colonna vertebrale. 

Tuttavia, se si vuole dimagrire con la cyclette, è necessario seguire un programma di allenamento specifico e in linea con le proprie capacità. 

Tabelle allenamento cyclette

Per poter dimagrire con la cyclette è importante trovare il programma di allenamento che sia adatto al proprio livello di allenamento e agli obiettivi che si desidera ottenere.

Alcuni modelli prevedono già dei programmi pre-impostati che combinano intensità e resistenza per avere workout sempre diversi e con livelli di sfida crescenti. 

Chi si allena con la cyclette per dimagrire dovrebbe sapere che il corpo inizia a bruciare i grassi dopo circa 30 minuti di pedalata. 

Quindi, un programma di allenamento cyclette  finalizzato alla perdita di peso non dovrebbe avere una durata inferiore a una mezz’ora. Tuttavia, quando si è alle prime armi, è importante iniziare gradualmente: vanno bene anche 15-20 minuti, per poi incrementare tempo e resistenza quando si diventa più allenati.

Si possono trovare tabelle di allenamento anche su Internet, ma per far sì che il workout sia efficace e sicuro, è consigliato comunque rivolgersi a un esperto, soprattutto se si hanno problematiche posturali o articolari.

Tra i vari programmi cyclette, sicuramente uno dei più efficaci per favorire la perdita di peso è l’Interval Training. Si tratta di un allenamento che unisce gli sprint, ovvero un lavoro ad alta intensità con momenti di recupero attivo. In questo modo, il corpo brucia più calorie in poco tempo. 

Quando si cerca un allenamento cyclette uomo intenso, ideale per migliorare la propria performance, ma anche adatto per smaltire i chili in eccesso, è possibile seguire l’HIIT (High Intensity Interval Training). 

Rispetto al programma precedente, questo protocollo prevede maggiore intensità e momenti di recupero ridotti ed è indicato per chi è già allenato. Oltre a favorire il dimagrimento e migliorare la capacità aerobica, l’HIIT permette anche di lavorare sulla massa muscolare.

Team Virtus

Silvia Team Virtus
Author: Silvia Team Virtus

Copywriter e web content editor dal 2016. Mi occupo della gestione e realizzazione di contenuti per il web, blog e magazine cartacei. Scrivo principalmente di marketing, comunicazione aziendale, economia e finanza, benessere e salute. Laureanda in Strategie della comunicazione pubblica e politica, ho una passione per i libri gialli, i manga e naturalmente per la scrittura!

Made with 💓 by Zeta3
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram